Proseguendo fino al 2018/2020 il censimento analitico dei materiali epistolari a stampa relativi ad autori del Settecento italiano, il volume aggiorna, integra e corregge non solo il Primo (2008) e il Secondo supplemento del Repertorio (2015), rispetto al quale si presenta di dimensioni più ampie, con ‘schede’ più numerose e soprattutto più estese, ma anche la sua prima edizione (2004). Le ‘voci’ ora raccolte assommano a 2.107, molte delle quali intitolate a epistolografi non compresi né fra i 2.082 già registrati nella prima edizione né fra i 345 aggiunti dal Primo supplemento o fra i 1.300 complessivi del Secondo.
Lo spoglio ha riguardato anche alcuni cataloghi del patrimonio manoscritto di biblioteche e istituzioni, nonché inventari di fondi particolarmente ricchi di materiali epistolari settecenteschi e persino di autografoteche private.
Autore
Corrado Viola (Biella 1964) insegna Letteratura italiana all’Università di Verona. Le sue ricerche si muovono tra il Seicento e il Novecento, ma si concentrano soprattutto sul Settecento… Leggi di più->
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.